Crispiano - Martina Franca - Taranto

Editoriale del Prof. – Febbraio 2024

Con Sungrit lavora un ragazzo del Mali, il suo nome è Mamhadou.

Lui è stato mio alunno e negli anni scolastici propose di fare nella mia azienda il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), la vecchia alternanza scuola-lavoro, cioè una esperienza nelle aziende per provare le proprie competenze.

Noi tutti fummo colpiti dalla sua bontà.

Ho visto di recente il film ‘Io capitano’ di Garrone e ho riparlato con lui del suo viaggio a 15 anni dal Mali all’Italia.

Lui preferisce non parlarne, perché in lui si risvegliano sentimenti molto duri.

Il suo percorso di crescita continua qui con noi: si è radicato nella nostra realtà, ha comprato una macchina.

I colleghi mi dicono: hai fatto un’opera buona, io ripeto loro: “No, ho colto un’occasione”.

Mamhadou è un valore aggiunto per noi, ci insegna correttezza, capacità di silenzio, gentilezza, educazione, ci insegna ogni giorno e insegna agli altri operai che si può affrontare ogni giorno col sorriso.

Tra un po inizierà il ramadan: gli ho suggerito di riposarsi se qualche giorno è in difficoltà, di lasciare il posto di lavoro e tornare a casa se si sente debole. Ad Allah lui è grato e noi siamo grati a lui.

Il prof

Condividi il Post:

Post Correlati

Editoriale del Prof. – Aprile 2024

Senza girarci attorno il futuro delle nostre abitazioni è ‘green’.
Questo termine ormai ha invaso ogni settore del nostro quotidiano e non ci vuole tanto dono profetico per dire che ogni nostra abitazione in futuro deve rispettare delle normative stringenti che rendono ecosostenibile la nostra vita.

Leggi di Più >