Tradizionalmente si cambiano infissi per rendere energeticamente più performanti gli appartamenti, vuol dire per abbattere il freddo e il caldo.
Ma adesso (forse) vista la crisi climatica ormai dominante gli infissi devono resistere al caldo più che al freddo e ai fenomeni temporaleschi forti.
Penso sia sotto gli occhi di tutti come sia cambiato il tempo, rispetto a 10 anni or sono.
Scrive Papa Francesco nella esortazione apostolica ‘Laudate Deum‘ sulla crisi climatica:
“Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti. Nessuno può ignorare che negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni estremi, frequenti periodi di caldo anomalo, siccità e altri lamenti della terra che sono solo alcune espressioni tangibili di una malattia silenziosa che colpisce tutti noi. È vero che non tutte le catastrofi possono essere attribuite al cambiamento climatico globale. Tuttavia, è verificabile che alcuni cambiamenti climatici indotti dall’uomo aumentano significativamente la probabilità di eventi estremi più frequenti e più intensi. Sappiamo quindi che ogni volta che la temperatura globale aumenta di 0,5 gradi centigradi, aumentano anche l’intensità e la frequenza di forti piogge e inondazioni in alcune aree, di gravi siccità in altre, di caldo estremo in alcune regioni e di forti nevicate in altre ancora. Se fino ad ora potevamo avere ondate di calore alcune volte all’anno, cosa accadrebbe con un aumento della temperatura globale di 1,5 gradi centigradi, a cui siamo vicini? Tali ondate di calore saranno molto più frequenti e più intense. Se si superano i 2 gradi, le calotte glaciali della Groenlandia e di gran parte dell’Antartide si scioglieranno completamente, con conseguenze enormi e molto gravi per tutti”
Questa constatazione apre ad una duplice riflessione:
A. Il valore degli infissi e sulla loro capacità di resistenza e durata e soprattutto sulla bontà dei materiali utilizzati: PVC, legno-alluminio, legno, alluminio. Ogni giorno ci chiediamo e approfondiamo la bontà dei materiali che usiamo e che proponiamo a casa della gente.
B. Siamo eticamente attenti allo smistamento, a come smaltire i vari materiali di risulta, ad avere un rapporto sano con l’ambiente, per non aggravare la situazione e per rispettare questo mondo che ci ospita.
Questa tematica ci vede impegnati socialmente per provare a lasciare un mondo migliore ai nostri figli. Quando rinnoviamo gli ambienti, quando ristrutturiamo gli appartamenti, quando installiamo infissi ex-novo proviamo a pensare a chi abita queste case, alla salute dei bambini che ci giocano dentro, all aria che respiriamo, al bene collettivo. Per Sungrit questa è una delle mission!
Il Prof